Oceania-te-fiti banner eventi arte

Storia di un cuore ritrovato

Di recente ho notato il lavoro di un artista, Angelo Rossi che dipinge una spirale che diviene un cuore 🌀💚

Interessante come il progetto artistico Love-Boat si colleghi al concetto di chakra del cuore e mi ricordi anche il cuore dell’oceano, il cuore di Te Fiti.

Il cuore rubato della dea Te Fiti è un mito antico riproposto da Disney con il film Oceania.

La piccola Moana, nome originale della protagonista, che in maori significa proprio specchio d’acqua, si avventura nella missione di restituire il cuore alla dea, colei che tutto ha generato, la divinità rigogliosa della Natura, e che oggi si trova ostaggio della terribile Te Kā, entità maligna fatta di lava incandescente e terra bruciata.


Quando la bambina affronta Te Kā si rende conto che altri non è che Te Fiti privata del suo cuore 💚 Senza quel piccolo cuore Te Fiti si è inaridita, incattivita, da generatrice di vita è diventata distruttrice spietata. Ha dimenticato chi era. 

 

“Io so chi sei. Quando il cuore ti è stato rubato, chi fossi l’hai scordato. È un ricordo ormai, ma chi sei tu lo sai” canta la giovane Moana alla dea inaridita che infine accetta di riprendersi il suo cuore verde splendente e ritrova così la sua vera identità.

 

La memoria di sé è nel cuore di Te Fiti, non nel cervello. L’essenza dell’identità e del destino è nel cuore, nell’anima, nel daimon di cui parlava Platone e poi molti dopo di lui fino a Hillman.

Cosa ci sta dicendo questa storia?


Forse che se perdiamo il cuore ci trasformiamo in mostruosità autodistruttive?

E se il cuore lo ritroviamo rigeneriamo noi stessi e ciò che è attorno a noi?
 

Guarita Te Fiti il mare, i pesci e le isole ritrovano un’armoniosa vitalità, come a dire che siamo tutti collegati e tutti concorriamo a generare benessere diffuso se ci prendiamo cura della nostra interiorità per prima. Prendersi cura di noi stessi per poter avere cura dell’altro.

 

Il progetto Love-Boat di Angelo Rossi può essere un simbolico inizio per riattivare l’energia del cuore e del suo chakra di luce verde. 

 

 

 
Lorena Adami

 

Counselling – Analisi Transazionale

@becomingcounsellor Instagram

Counselling Lorena Adami Linkedin

Post Oceania Lorena Adami instagram