top of page
Logo angelo rossi arte

La Barca del Cuore 

Giovedì 25 luglio 2024 abbiamo inaugurato l'evento con performance pittorica di Simone Zanco e contemporaneamente abbiamo coinvolto il pubblico per la decorazione di una delle Barche del Cuore chiedendo loro di scrivere un calligramma ispirato al quarto chakra e di applicarlo sulla scultura.

Le edizioni precedenti si sono solitamente articolate nell'arco di tre mesi, comprendendo workshop teorici e pratici, mostre, performance partecipative e una serie di eventi collaterali, tutti svolti in luoghi espositivi specifici e in un certo senso protetti.
Quest’anno invece abbiamo deciso di creare le Barche del Cuore “in strada”, nella parte esterna dell'Happiness Cafè in via Saffi a Viterbo, in un contesto quindi meno controllabile.
Abbiamo prodotto un testo teorico, alcune foto e video della fase di preparazione e coinvolto i negozianti della via che hanno esposto in vetrina le sculture create nelle edizioni precedenti con una targa descrittiva.

Lo scopo del progetto è quello di trasmettere messaggi positivi con tecniche e procedure creative coerenti al messaggio, è quindi importante l’uso di colori, parole e metodi di lavoro che si armonizzano con questo obiettivo.

Lo svolgimento di un'edizione cosi abbreviata, senza un workshop preparatorio e un luogo espositivo dedicato, ci ha esposti maggiormente a influenze avverse ma ci ha permesso di valutare il livello di sensibilità, attenzione e comprensione del progetto da parte dei partecipanti e delle persone invitate.
L’intenzione è sempre stata quella di proporre un evento intimo, di ascolto e di riflessione interiore per cui tranquillità e spirito meditativo sono fondamentali per la riuscita di un lavoro sul chakra del cuore.

Lasciando più spazio all'improvvisazione e libertà creativa, ci sono stati inevitabilmente alcuni elementi di disturbo che in una fase iniziale si sono riflessi anche sulle opere.
Alcuni partecipanti hanno improvvisato tecniche non concordate per attirare l'attenzione dei passanti, risultando poco discreti e distanti dallo spirito della Barca del Cuore.
Il progetto Love Boat (La Barca del Cuore) non è una festa ludica né un’attività ricreativa e non è necessario attirare l'attenzione per coinvolgere le persone a partecipare perché sono loro stesse ad essere naturalmente attratte.

Alcuni artisti sono intervenuti improvvisamente con segni e frasi sulla scultura riservata ai visitatori creando una dissonanza rispetto ai principi di equilibrio e positività di cui la scultura vuole essere tramite.
Parole come “opposti” o “morte” e alcuni colori non sono adatti, da un punto di vista formale, ad esprimere il Chakra del Cuore perché questo tipo di energia non considera la morte né il contrasto, ma l'eternità e l’armonia.

Nel complesso, anche se inizialmente abbiamo avuto un po' di impedimenti, l’esperienza è stata molto ben accolta e ha dato ottimi risultati anche dal punto di vista relazionale, nonostante il carattere “lampo” dell'esperimento e gli elementi di disturbo, quest’anno c’è stato un aumento dell'interesse e della partecipazione da parte della comunità che ha dimostrato un sincero desiderio di benessere, profondo e autentico.

                                                                                                                                                                                      Angelo Rossi 2024

Intervento pittorico di Simone Zanco

Alcune immagini delle frasi scritte dal pubblico

Evento di arte partecipativa e relazionale a cura di Angelo Rossi Arte con la collaborazione dell'Atelier Borgolongo e la partecipazione di Simone Zanco, presso Happiness Cafè, Viterbo, italia.
Accolgono il progetto esponendo alcune delle opere nelle proprie vetrine: Libreria Straffi, Galleria Anatomia dell’Arte, Vetus Urbe arte e restauro, Trattoria L’Archetto.

Love-Boat-Italy
La Barca del Cuore 2023

Quest’estate il progetto Love-Boat prosegue con la pubblicazione di una serie di fotografie realizzate interagendo con alcuni scenari del territorio italiano, ambienti urbani, monumenti, graffiti e paesaggi naturali.

Qui sotto vedi alcune foto scattate a Sant’Angelo, il paese delle fiabe ✨ in provincia di Viterbo.

Alcune immagini della serie puoi scaricarle gratuitamente sul mio canale Telegram, altre sono disponibili su Etsy

Love-Boat (La Barca del Cuore) è un’installazione partecipativa e itinerante, formata da un insieme di barche realizzate a mano con fil di ferro e carta pesta dipinta, concepita come un lavoro in continua evoluzione.

L’installazione rappresenta un viaggio immaginario dove le imbarcazioni intese come tramite e contenitore, trasportano e comunicano un messaggio ispirante, un'emozione, con l’intento di riunire le diversità ma soprattutto le affinità di cui le varie comunità spesso non sono consapevoli. Riconoscendo un senso unico e armonico verso un nuovo rinascimento umanistico, dove la bellezza è nel ritrovare il giusto equilibrio dei valori umani che servono per vivere la nostra società.

Love-Boat e il chakra del Cuore 2022 

Quest'anno il progetto Love-Boat Italy è tutto dedicato al centro energetico del cuore.

I chakra influiscono sulle nostre percezioni, sui nostri sentimenti, sulle nostre scelte e anche sui nostri pensieri, e come ormai quasi tutti sanno, sono i pensieri a creare il mondo in cui viviamo, ed è per questo che oggi è molto importante incrementare un certo tipo di energia.

Il cuore esprime amore e compassione e ci permette di trasformare la nostra esperienza di vita... la nostra... visione di quest'esperienza

dal piccolo "io" al grande "io"

Attraverso l'energia silenziosa del cuore sviluppiamo compassione, gentilezza, perdono, dedizione, e impariamo a riconoscere queste qualità anche negli altri.

Adesso abbiamo un opportunità per intraprendere la strada del risveglio verso una nuova consapevolezza spirituale, possiamo progredire come specie e diventare UMANI.

Love-boat 2022 è in lavorazione, il progetto è aperto alla collaborazione, sia nelle idee che possono contribuire allo sviluppo dell'opera, che nella realizzazione dell'opera stessa, ma anche nelle modalità organizzative.

Se vuoi partecipare, anche a distanza, alle prossime edizioni, contattami via e-mail: angelorossiarte@gmail.com

hanno partecipato a questa edizione: Barbara Matteucci con il gruppo La Piuma di Viterbo, Barbara Brianti, Rita Lizicska, Lina e Kate, Giuliano Bravi e Laura Tralli co-creatrice del progetto.

Quest'anno tra le varie novità è prevista la partecipazione di artisti e decoratori che danno il loro contributo progettando o dipingendo direttamente una mini scultura, dando vita così ad opere comunitarie dal carattere personalizzato.

Le sculture in mostra, installate in un unico corpo, sono collegate da sottili fili in nylon applicati a barre d'acciaio scorrevoli. Muovendo una singola barca anche tutte le altre cambino disposizione.

Hanno contribuito a caratterizzare le sculture: Gaetano Imparato, Elena Sandri, Carmen Merola, Lella, Emanuel Maresca, Arialdo Miotti, Angela Campanile, Stefano di Maulo, Maria Bifulco, Andrea Varrone, Gabriella Ramirez e Barbara Matteucci, Holos creazioni d’autrice e Lorena Adami che ha scritto una recensione. ⬅️

Ridipingiamo il Nostro Cuore è una performance partecipativa che fa parte del progetto Love-Boat e il Chakra del Cuore.

Chakra è un termine che indica una rotazione a spirale. Ho associato le movenze della ruota con la più famigliare illustrazione del cuore rosso. Dopo aver dipinto la spirale che espandendosi diventa cuore, generando un nuovo simbolo che esprime energia, ho iniziato a coinvolgere le persone.

Giovedì 30 giugno presso Il Cosmonauta di Viterbo abbiamo inaugurato la prima esposizione. Durante la mostra ho chiesto ai partecipanti e ai visitatori di compiere il gesto di ridipingere il nuovo simbolo di unione, offrendo attraverso tale pratica un breve momento di concentrazione con la possibilità di sviluppare determinazione per affrontare i nuovi compiti e le azioni che la società richiede.

Love-Boat per Terzo Paradiso 2019

In questa edizione il progetto sostiene e diffonde il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto: un simbolo riproducibile da chi vuole condividere i principi etici e filosofici che contiene, per favorire una rinascita sociale attraverso l’arte.

“… Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita. Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.” Michelangelo Pistoletto, 2003

(Progetto Rebirth di Città dell’Arte Fondazione Pistoletto onlus. www.terzoparadiso.org)