

EVENTI
DUExCINQUEarte
Mostra collettiva

Work in progress
Angelo Rossi
Francesca Proietti Sorbini
Silvia Lamberti
Stefano Di Maulo
DUExCINQUE
studio d'arte condiviso

In occasione dell'apertura dello studio d’arte condiviso DUExCINQUE a Viterbo io e Stefano di Maulo abbiamo esposto quattro opere ciascuno, Stefano ha realizzato dei quadri nuovi creati apposta per l'evento, io invece ho proposto alcuni lavori che fanno parte del progetto L'IMMAGINARIO ALTRUI.
“... Da un oggetto, un pensiero, un suono può nascere un’opera, ma anche da un’opera può nascere un’altra opera. Nel qualunquismo generale in cui siamo precipitati, la voce non sorda di qualcuno che attraverso il riconoscibile offre un’interpretazione diversa e nuova, diventa più che mai importante e significativa. Il senso dell’opera di Angelo Rossi è quello di scardinare le regole del reale, dell’autentico, di farci riflettere sulla possibilità che di qualunque cosa esistono più letture, che l’arte può essere contaminata, compenetrata, ma niente può coincidere perfettamente con qualcos’altro, ogni volta si crea una connotazione nuova, una nuova autenticità.”
(testo tratto dal catalogo della mostra personale del 2004)



Alcune immagini dei preparativi
Mostra d'arte collettiva sul FEMMINILE
Viterbo, Italia

L’arte al femminile, introspezione ed espressione
Un focus nel mondo femminile che rappresenta forza, sensualità, intensità.
Una donna libera e forte rappresentata dallo sguardo degli artisti che esporranno le loro opere alla Caterinaccia, via delle Mura 17, Viterbo.
Inaugurazione 24 febbraio 2023 ore 19:00
Artisti:
Angelo Rossi, Eli.B, Federico Paris, Francesca Proietti Sorbini, Gino Loperfido, Gloria Lauro, Lidia Bachis, Michele Furci, Silvia Lamberti, Sophie Savoie.
A cura di Daniela Wicke
Grafica e catalogo: Ilaria Junod
Text finishing: Claudia Silvestri
Sostenitori:
Arteterapia Gestalt Counseling, Etruria Libri, Flora, Yvis Abbigliamento, Shao Yang Erboristeria, SUR azienda agricola.
La mostra sarà esposta dal 24 febbraio al 8 marzo 2023
Info e prenotazioni: Ilaria 328 2039880
Mail: la.caterinaccia.vt@gmail.com Centro culturale la Caterinaccia



Alcune immagini dell'allestimento
Il filo conduttore della mostra è il femminile, un tema attuale in quest'epoca che è parte integrante dei miei lavori già da circa dieci anni e in particolare nell'ultimo periodo con i FIORI e i NUDI.
L’idea che ho di femminile è legata al aspetto spirituale del essere umano e associo questa qualità alla gentilezza e la delicatezza nei confronti del altro, all’accoglienza e la capacita di ascolto.
Penso che indipendentemente dal genere, uomo, donna o altro, ogni persona dei tempi moderni ha bisogno di recuperare la propria parte femminile che a causa di un susseguirsi di vicende sociali e culturali è andata piano piano svanendo creando uno squilibrio nelle personalità individuali e un disagio nei rapporti interpersonali.
Angelo Rossi 2023
Intervista alla curatrice della mostra
LOVE-BOAT e il Chakra del Cuore
Arte in movimento
Love-Boat 2022, la barca del cuore, è in continua evoluzione 💚
l'evento quest'anno coinvolge appassionati d'arte, associazioni, artigiani, e artisti per i quali è prevista anche la partecipazione a distanza.
Per approfondire dai uno sguardo alle edizioni precedenti
nella sezione progetti
e guarda tutti i video su you tube
Se vuoi partecipare, anche da casa, alle prossime edizioni contattami via e-mail: angelorossiarte@gmail.com



Alcune immagini del evento in preparazione
F.A.N.
Fiori, Astratti e Nudi
.jpg)
Gli eventi in questo periodo sono sospesi ma la realizzazione di nuovi lavori prosegue e puoi seguirmi tramite Facebook e Instagram.
In attesa di ritornare ad esporre dal vivo in fiere, mostre o eventi culturali ho allestito un negozio online per l’acquisto dei più recenti dipinti astratti, nudi d'arte e dipinti floreali. E' disponibile inoltre un servizio di pittura personalizzata e puoi scaricare file JPG pronti per la stampa a prezzi veramente contenuti. Visita il mio nuovo negozio online su Etsy.com
Se invece sei interessato ad una stampa su misura o un lavoro sperimentale legato ai progetti passati non esitare a contattarmi tramite e-mail.
Per qualunque altra richiesta specifica o chiarimento, contattami con un messaggio.
I DIECI MONDI IN ARTE
serie 1
Il Mondo D'Inferno
Gli eventi in questo periodo sono sospesi ma i progetti e la realizzazione di nuovi lavori prosegue.
Puoi continuare a seguirmi su Instagram, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube, dove troverai in programmazione il progetto I DIECI MONDI IN ARTE con la serie Il Mondo d’Inferno.
Per l’acquisto di dipinti e stampe autografate, entra nel mio nuovo negozio online Etsy
Se invece sei interessato alle stampe su misura contattami tramite e-mail: angelorossiarte@gmail.com
FIGURE DI LUCE
Mostra d'arte online
Organizzata sulla pagina facebook, Minimal Underground Art Gallery,
Testi poetici di Carmen Merola, opere di Angelo Rossi, accompagnamento musicale di Antonio Laviola.
Dal 10 al 12 aprile 2020

Ciao, sono Angelo Rossi, ho il piacere di presentarti la mostra online FIGURE DI LUCE, con la quale propongo una serie inedita di opere, che ho deciso di pubblicare solo in versione virtuale. Dal 2012 al 2016, ho realizzato dei disegni ispirati dalla pratica dello Yoga, che fanno parte del progetto "Il mondo è una protesi per l’anima". Come per le serie precedenti, i quadri sul Traffico e lo Spazio, anche questi si dividono in due categorie interconnesse: le Figure celesti che si librano nell'aria e gli Omini contorti a terra. Prosegue, quindi, il percorso di ricongiungimento della materia con l’energia, del visibile con l’invisibile.
Le Figure di Luce o Celesti raffigurano le visualizzazioni avute nello svolgimento degli esercizi, durante il rilassamento profondo o in stato di meditazione. In una prima fase, ho realizzato alcuni lavori pittorici su carta o su tela. Successivamente, ho sviluppato i bozzetti in digitale, creando dei file-immagine che rivelano la loro massima espressione proiettati o stampati su supporti trasparenti e retro illuminati.
Con la pratica e lo studio dello Yoga, ho avuto numerose esperienze interiori provate attraverso la visualizzazione di immagini, poi raffigurate in dipinti e opere digitali. Quindi ho sperimentato l'esistenza dell'energia oltre la materia, visualizzando, sui corpi solidi, contorti e spigolosi delle persone, la fluida, luminosa e vibrante energia di corpi eterei definita, da me, Figure Celesti.